Ogni bambino che viene al mondo reca con sé speranze e sogni dell’umanità intera.
I bambini sono le gemme del nostro futuro. Un futuro che dipende da noi come mai prima d’ora. Il mondo ha le conoscenze, le risorse e le leggi per garantire ad ogni bambino di iniziare la vita nel modo migliore, in un ambiente familiare che assicuri l’affetto, l’attenzione e il nutrimento dei quali ha bisogno per crescere, per conoscere e per sviluppare appieno tutte le sue potenzialità.
L’intera Comunità delle Nazioni lo ha riconosciuto adottando la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e impegnandosi, 10 anni or sono, a raggiungere gli obiettivi del vertice mondiale per l’infanzia.
Questi impegni devono essere assolti non solo dai governi, ma da tutti noi.
In questo nuovo millennio, tuttavia, è chiaro che occorre un impegno maggiore – di gran lunga maggiore – se il mondo intende tutelare i diritti e rispondere ai bisogni di tutti i bambini.
Ecco perché noi, cittadini di tutte le nazioni e membri di famiglie, comunità e di ogni organizzazione della società civile ci impegniamo a collaborare per sostenere il MOVIMENTO MONDIALE PER L’INFANZIA, una mobilitazione forte per porre fine, una volta per tutte, alla povertà, alle malattie, alla violenza e alla discriminazione che hanno senza alcuna ragione minacciato e distrutto molte giovani vite.
La nostra determinazione è fortemente radicata nella convinzione che per perseguire il superiore interesse del bambino, le azioni più incisive debbano originarsi dalla nostra stessa vita quotidiana e dai nostri cuori, e dall’ascolto dei bambini e dei giovani. Come componenti della famiglia umana, ciascuno di noi ne è responsabile. Tutti noi contiamo.
10 punti fondamentali per dire sì ai diritti di tutti i bambini
- Tutti per uno, uno per tutti
Tutti i bambini del mondo sono nati liberi e devono avere uguali diritti e possibilità per vivere al meglio la propria vita. Dobbiamo dire basta a ogni forma di discriminazione ed emarginazione. - I bambini prima di tutto
Tutti i governi devono mettere al primo posto nei loro programmi l’interesse dei bambini e dei ragazzi. Allo stesso modo tutti – singole persone, ragazzi e adulti, organizzazioni non governative e gruppi religiosi – hanno la responsabilità di garantire i diritti dell’infanzia. - Crescere sani e forti
Tutti i bambini, in ogni parte del mondo, devono godere della massima protezione attraverso cure mediche, corretta alimentazione, disponibilità di acqua potabile e di servizi sanitari adeguati, case accoglienti e un ambiente sano e sicuro. - Combattiamo l’AIDS
I bambini, gli adolescenti e le loro famiglie devono essere protetti dalla diffusione e dagli effetti distruttivi dell’AIDS. - Stop alle violenze e allo sfruttamento
Ogni forma di violenza e abuso nei confronti di bambini e ragazzi deve essere fermata subito. Dobbiamo dire basta, una volta per tutte, allo sfruttamento economico e sessuale dei minori. - Ehi, mi sentite?
Tutti i bambini e i giovani hanno il diritto di esprimere le proprie opinioni e di partecipare alle decisioni che li riguardano. Gli adulti hanno il dovere di ascoltare e di agire di conseguenza. - Tutti a scuola!
Ogni bambino ha diritto a un’istruzione di base obbligatoria e gratuita di buon livello. - Al riparo da tutte le guerre
I bambini devono essere protetti dalla violenza e dalle conseguenze dei conflitti. - Proteggere il Pianeta
Ognuno di noi deve impegnarsi subito – insieme ai governi e agli enti pubblici – per garantire a tutti i bambini sicurezza e benessere, salvaguardando l’ambiente naturale in cui vivono. - Lotta alla povertà
La povertà colpisce soprattutto i bambini. Per questo il benessere dei bambini deve diventare l’obiettivo principale dei programmi di tutti i governi: cancellare il debito pubblico non basta. Occorre investire per migliorare i servizi sociali, gli aiuti alle famiglie più bisognose, garantire sempre e ovunque l’assistenza sanitaria di base.
