In un presente segnato dalla fine del vecchio ordine e dalla pericolosa emersione di un nuovo disordine globale, la sfida è ricostruire comunità fondate su relazioni di valore.
Nel cuore del Festival della Versiliana, all’interno del ciclo “Incontri al Caffè”, la Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M. porta il suo contributo a un tema centrale per il nostro tempo: “La ricerca per un nuovo umanesimo”.
Una riflessione profonda che vedrà protagonisti il Gran Mestro Luciano Romoli, lo storico Fulvio Conti, il filosofo Paolo Ercolani moderati dal giornalista Massimiliano Cannata.
Un dibattito vivo e aperto che attraverserà le tensioni della contemporaneità per proporre visioni e strumenti con cui ricostruire una civiltà fondata su giustizia, libertà, etica e responsabilità collettiva.
In una società dove la logica del fatto compiuto ha dissolto ogni principio morale condiviso, e dove il pensiero unico insidia la pluralità delle idee, è urgente recuperare un ethos originario, spirituale e laico insieme, in cui la Massoneria si riconosce da secoli.
Solo attraverso un’alleanza autentica tra ricerca scientifica, coscienza etica e umanesimo, sarà possibile riaccendere la speranza e indirizzare la storia verso nuovi orizzonti di civiltà.

