PALAZZO VITELLESCHI
AGENZIA STAMPA
della GRAN LOGGIA D’ITALIA DEGLI ANTICHI LIBERI ACCETTATI MURATORI
OBBEDIENZA DI PIAZZA DEL GESU’ PALAZZO VITELLESCHI
Roma, 24 aprile 2002
COMUNICATO STAMPA
Spett. Redazione Cronaca
INCONTRO FRA IL MINISTRO DELL’INTERNO CLAUDIO SCAJOLA E IL SOVRANO GRAN COMMENDATORE E GRAN MAESTRO LUIGI DANESIN
Nel tardo pomeriggio di ieri Luigi Danesin, Sovrano Gran Commendatore e Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M. Obbedienza di Palazzo Vitelleschi, è stato ricevuto al Viminale dal Ministro dell’Interno Claudio Scajola. Nel corso della lunga conversazione sono stati toccati molti temi di attualità. Luigi Danesin ha riproposto, fra l’altro, la problematica che deriva dalle leggi in vigore in alcune regioni che assimilano le logge massoniche a società segrete e che vietano quindi la contemporanea appartenenza ad organismi istituzionali e alla massoneria. Tutto questo alla luce della sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo che in data 12 dicembre 2001 ha respinto l’appello del Governo che si era opposto ad una precedente ed analoga decisione in merito E’ stata quindi riconosciuta legittima, la libertà di associazione ed è stato rilevato come nelle leggi attuali vi sia una palese violazione dell’articolo 11 della Convenzione dei Diritti dell’Uomo che la tutela.
Al termine del proficuo incontro, sia il Ministro Claudio Scajola che il S.G.C. e G.M. Luigi Danesin si sono dichiarati soddisfatti e si sono riproposti quanto prima di riprendere gli argomenti trattati.
LUIGI DANESIN – Veneziano, compirà 70 anni il 27 maggio prossimo; è stato eletto per il triennio 2002/2004 alla massima carica dell’Obbedienza il 1Edicembre 2001. Laureato in Scienze Economiche e Commerciali è consulente del lavoro a Venezia e fa parte di numerose associazioni di carattere umanitario.
