Il 18 maggio scorso è stata siglata ,a Parigi, la “Convenzione d’amicizia e di cooperazione” tra il Supremo Consiglio della Gran Loggia d’Italia e il Supremo Consiglio della “Grande Loge des Cèdres” del Libano.
A siglare l’importante accordo il Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro della G. L. D. I. Prof. Franco Franchi e il Sovrano Gran Commendatore della “Grande Loge des Cèdres” Salim Abouchabke.
Le due giurisdizioni firmatarie si riferiscono espressamente alle Costituzioni di Bordeaux del 1762 e alle Grandi Costituzioni di Berlino del 1786 riviste dalla Convenzione di Losanna il cui Manifesto include la Dichiarazione dei Principi del 22 settembre 1875.
In particolare la convenzione firmata a Parigi, convenzione che segue quella firmata con l’Ordine della Grande Loge des Cèdres” a Beyrut nell’aprile 2000, ha per oggetto lo stabilimento di relazioni d’amicizia, di cooperazione e di Scambio tra i due Supremi Consigli che restano, ovviamente, sovrani nell’ambito delle propria giurisdizione. Di conseguenza i membri dei due Supremi Consigli sono legittimati a partecipare reciprocamente ai lavori a patto che il partecipante possa dare la cosiddetta “parola di passo”, sia decorato con le insegne opportune e sia munito di regolare passaporto massonico.
