Oriente di Pistoia della Gran Loggia d’Italia degli ALAM
L’Oriente di Pistoia è parte della Regione Massonica Toscana della Gran Loggia d’Italia degli Antichi Liberi ed Accettati Muratori. Situato in una città dal ricco patrimonio storico e artistico, rappresenta un punto di riferimento per chi si avvicina alla Massoneria a Pistoia, coniugando i valori della tradizione con l’attenzione al presente e al futuro.
Pistoia, con le sue radicate tradizioni culturali, è da sempre luogo di incontro tra sapere e spiritualità. In questo contesto, l’Oriente offre ai Fratelli un ambiente di studio, riflessione e crescita personale, attraverso i lavori rituali, gli incontri culturali e le iniziative di approfondimento.
Questa sezione ti permette di esplorare una galleria fotografica aggiornata e restare informato su notizie ed eventi che testimoniano la vitalità dell’Oriente di Pistoia all’interno della Libera Muratoria toscana.
Per ricevere maggiori informazioni o per avvicinarti al percorso massonico, ti invitiamo a visitare la nostra pagina dei Contatti, dove potrai compilare il modulo dedicato. Saremo lieti di rispondere con la consueta riservatezza.
L’Oriente di Pistoia continua a essere una presenza viva e attiva nella Massoneria in Toscana, promuovendo un dialogo continuo tra i valori del passato e le sfide del presente.
Notizie dall’Oriente di Pistoia
“Scelte di vita di personaggi danteschi”
Sabato 12 aprile 2025, alle ore 17, l’OPV Camposampiero di Pistoia ospita la conferenza “Scelte di vita di personaggi danteschi”, promossa dal Centro Sociologico Italiano e dalla Gran Loggia d’Italia. A guidare l’incontro sarà la prof.ssa Elena Vannucchi, con letture dalla Divina Commedia a cura dell’attore Giovanni Fochi. Al termine, tè, dolci e olio prodotto in loco, con proventi devoluti all’associazione ospitante.


