La Gran Loggia d’Italia degli A∴L∴A∴M∴ promuove un importante evento pubblico di riflessione culturale e filosofica che si terrà sabato 13 dicembre, alle ore 17.30, a Perugia, nella prestigiosa Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, in Piazza IV Novembre, dal titolo:
Al centro dell’incontro, un tema di drammatica attualità: la progressiva scomparsa dei maestri, la crisi dei riferimenti, lo smarrimento dell’uomo contemporaneo, sempre più esposto a una società frammentata, priva di orientamento e di visione.
A introdurre la riflessione sarà Marcello Veneziani, scrittore, giornalista e filosofo di riconosciuto prestigio nazionale, che offrirà una lettura profonda delle radici culturali dell’Occidente, oggi gravemente indebolite, e del bisogno di una rinnovata consapevolezza spirituale e identitaria.
Seguirà l’intervento di Gabriele Borsetti, Delegato Magistrale della Regione Massonica Marche della Gran Loggia d’Italia degli A∴L∴A∴M∴, che analizzerà come il metodo iniziatico, il pensiero tradizionale e il lavoro muratorio rappresentino ancora oggi una risposta solida e concreta alla crisi dell’uomo contemporaneo.
A trarre le conclusioni sarà Luciano Romoli, Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli A∴L∴A∴M∴, che illustrerà il ruolo dell’Istituzione nel custodire e trasmettere i principi di Natura, i simboli degli archetipi e la tradizione filosofico-culturale occidentale, quale bussola per orientarsi nella complessità del presente.
A moderare l’incontro sarà Alessandra Lepri, Delegata Magistrale della Regione Massonica Umbria e Gran Bibliotecaria della Gran Loggia d’Italia degli A∴L∴A∴M∴, che guiderà il dialogo tra i relatori in un confronto aperto tra tradizione e contemporaneità.
L’evento affronterà il tema della perdita dell’essenza del pensiero occidentale, di cui l’Italia è stata culla, e del conseguente disorientamento morale, culturale e spirituale della società odierna. In questo scenario critico, la Massoneria tradizionale si propone come spazio di disciplina interiore, elevazione dell’uomo, ricerca della conoscenza e armonia tra etica, ragione e spiritualità.
La Gran Loggia d’Italia degli A∴L∴A∴M∴ si conferma così un punto di riferimento stabile, capace di offrire all’uomo massone — e alla società tutta — strumenti autentici per affrontare la complessità della modernità senza smarrire il legame con le proprie radici più profonde.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
La Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M. è lieta di invitare all’incontro pubblico
“Tradizione: per il libero muratore e per l’uomo contemporaneo”
Perugia – Sala dei Notari, Palazzo dei Priori (Piazza IV Novembre)
Sabato 13 dicembre 2025 Ore 17.30
Relatore: Marcello Veneziani, scrittore, filosofo e giornalista
Intervento: Gabriele Borsetti, Delegato Magistrale Regione Massonica Marche
Conclusioni: Luciano Romoli, Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia
Modera: Alessandra Lepri, Delegata Magistrale Regione Massonica Umbria
Un incontro di alto profilo culturale sul tema della crisi dei riferimenti, della mancanza di maestri e sul ruolo della Tradizione iniziatica come strumento di orientamento per l’uomo contemporaneo.
L’evento affronterà il tema dello smarrimento dell’uomo contemporaneo e del ruolo della tradizione iniziatica come strumento di orientamento etico e culturale nel presente.
Ingresso libero fino a esaurimento posti



