Il coraggio di sognare. Hugo Pratt fra avventura e mistero

Il coraggio di sognare. Hugo Pratt fra avventura e mistero, a.c. di L. PRUNETI, Tipheret, Gruppo Editoriale Bonanno, Acireale – Roma 2013, pp. 120, €. 12,00. (www.tipheret.org - gruppoeditorialesrl@tiscali.it )

Il coraggio di sognareHugo Pratt, definito da Umberto Eco un nuovo Salgari, è un autore noto in tutto il mondo e il suo personaggio più celebre Corto Maltese, è simbolo non solo di avventura ma anche di umanità, di libertà, di uguaglianza, di fratellanza, di rispetto e di apprezzamento per culture diverse. Sono questi valori tipici della massoneria e il fatto non è casuale, giacché l’artista veneziano fu libero muratore, iniziato il 19 novembre 1976 dalla loggia lagunare “Hermes” all’obbedienza della Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M. Palazzo Vitelleschi. 

Questo libro, che si avvale in buona parte degli interventi effettuati nei convegni di Pesaro (2010) e di Forlì (2013), è una delle poche opere editate in Italia ad affrontare gli aspetti e i significati più reconditi della vita e dell’opera di Hugo Pratt.

Contenuti dell’opera: L. Pruneti, Premessa; V. Morigi Introduzione; P. Caruso, il coraggio di sognare, L. Pruneti, Una storia che sembra una favola; M. Steiner, Lo spirito del viaggio; L. Pruneti, L’Asia di Corto Maltese; L. Cantoni, Il dandy avventuroso; L. Pruneti, Corto Maltese e il pianeta Venere; P. Caruso, A. Faeti, L. Pruneti, L’arcano dove non l’aspetti; Bibliografia