Gran Maestro

Il Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro Antonio Binni

Antonio Binni Gran Maestro GLDI

«Prenderó il diritto per regola
e la giustizia per livella»
(Isaia, 27.16)



Eletto il 14 dicembre 2013 dalla Grande Assemblea Elettorale.

Antonio Binni, è nato a Modena nel 1937 ed è stato iniziato nel 1976 nella Rispettabile Loggia “Ugo Bassi” all’Oriente di Bologna.

Laureatosi giovanissimo in giurisprudenza all'Università degli Studi di Bologna con il massimo dei voti e la lode, ha approfondito i suoi studi presso l'Università di Gottinga a Berlino.

E' titolare, nella città di Bologna, di un avviatissimo Studio legale, che opera, principalmente, nell'ambito del c.d. "Diritto d'impresa".

Docente, è autore di numerosi saggi e voci pubblicati in qualificate riviste e enciclopedie.

Nell’ambito della Gran Loggia d’Italia, Antonio Binni ha rivestito numerose cariche.

Membro Effettivo del Supremo Consiglio del 33° ed Ultimo Grado del Rito Scozzese Antico ed Accettato sin dal 1991, è stato Maestro Venerabile della Loggia “Vitriol”, Grande Vice Ispettore Provinciale di Bologna, Delegato Magistrale per l'Emilia Romagna, Grande Oratore della Gran Loggia d’Italia, 1° Gran Sorvegliante della Gran Loggia d'Italia, Gran Maestro Aggiunto e Luogotenente Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro Aggiunto Vicario per il triennio 1999 - 2001.

E' autore, inoltre, di studi e pubblicazioni massoniche, nonchè relatore in moltissimi Convegni nazionali e regionali, nei quali, spesso, ha tratto pure le "conclusioni finali".