Edimai

 

Quando, con atto notarile del 16 gennaio 1989, videro la luce le Edizioni Massoniche d'Italia - EDIMAI, un ulteriore passo avanti sulla strada dell'approfondimento culturale e della ricerca storica venne fatto dalla Gran Loggia d'Italia degli ALAM - Obbedienza di Piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi.

In questi primi anni di vita l'EDIMAI è venuta a consolidare una presenza rilevante proprio nell'ambito della triplice impostazione storico-filosofica, etica e rituale-esoterica sì da abbracciare per intera la peculiarità culturale della nostra Obbedienza. Basterebbe scorrere qualche titolo del suo catalogo (suddiviso in due filoni: ricerca e documentazione) per rendersene conto.

Accanto ai titoli di riflessione storico-filosofica (La tradizione massonica scozzese in Italia e la Storia della Gran Loggia d'Italia ALAM di L.Pruneti; Storia della Massoneria in Russia di V.Perna; Filosofia della Massoneria di D.Errigo) sono presenti i ritratti di grandi personaggi come la monografia su Garibaldi di L.Sbardellati, su D'Annunzio (La pulsione verso il trascendente) di S.Quagliani, su Lorenzo il Magnifico (Atti del Convegno di Firenze, 1989) e su Cagliostro (in due volumi) con i lavori preparatori e i successivi atti del processo che la Gran Loggia d'Italia degli ALAM volle simbolicamente celebrare a S. Leo nell'ottobre 1995.

Fanno ormai parte del patrimonio editoriale dell'EDIMAI tutti gli atti dei simposi internazionali, dei convegni di studio e delle tradizionali Giornate Pisane che si sono posti sempre l'obiettivo di approfondire la progettualità etica della nostra Obbedienza nella società civile italiana e anche nella prospettiva del Terzo Millennio (per citare qualche argomento affrontato: Quale umanesimo; Massoneria e società civile; Democrazia e Associazionismo, Antimassoneria ieri ed oggi; Libertà e modernizzazione; ecc.) Fra i titoli poi che più attengono alla nostra tradizione esoterica e alla riflessione rituale il catalogo EDIMAI comprende di AA.VV.: La Donna, il Sacro, l'Iniziazione (atti del 1° Forum internazionale di Firenze, 1994) e di E.Saracino La musica nella Massoneria (1996).

EDIMAI - anche nel segno di una maggiore proiezione all'esterno dell'Obbedienza - è stata presente con i suoi titoli al Salone del Libro di Torino ed alle manifestazioni della Versiliana.

La sua prossima produzione sarà una agendina tascabile che verrà diffusa all'interno dell'Obbedienza e che sarà una fedele compagna, guida e memoria dei fratelli e sorelle della Gran Loggia d'Italia per l'anno a venire 2009.