Come si diventa libero muratore

Manlio Maradei
Come si diventa libero muratore
Percorsi di vita massonica
Edizioni Hermes - Roma 2010
Euro 22,50
Dopo decenni di attività nelle logge, Maradei racconta le difficoltà e le conquiste di chi percorre la vita costruttiva all’iniziazione.
I suoi Percorsi di vita massonica contengono analisi mai prima scritte nei pur numerosi libri dedicati alla massoneria; per esempio il capitolo sulla dichiarazione d’intenti, o quello sulle dinamiche in loggia, sono assolute novità. Non mancano paragrafi di graffiante umorismo, come quello sul falso esoterista.
Uno dei pregi del testo sta nell’offrire una visione, vivace e saporosa, dall’interno del mondo massonico italiano. I momenti alti e quelli faticosi sono raccontati serenamente, con il solo intento di rendere più concretamente fattibile l’iniziazione. In quest’ottica di utilità, Maradei insegna a trasformare, in nutrimento vitale, argomenti come l’alchimia che di solito restano a livello di vuota erudizione.
I Percorsi di vita diventano così uno strumento prezioso, sia per il libero muratore ansioso di crescere, sia per il lettore “esterno” desideroso di capire bene che cosa si fa all’ombra del Grande Architetto dell’Universo.
Perciò Maradei evita con cura l’ampollosità accademica che talvolta opprime i libri dedicati alla massoneria; anzi talvolta ricorre a inaudite tecniche espositive. Ad esempio, per spiegare il tempo sacro, mobilita il cappellaio matto di Alice nel paese delle meraviglie.
Insomma un libro forte e insolito che lascerà un segno nel suo campo.