Apprendista Libero Muratore

G. GALASSI, Apprendista Libero Muratore. Vol. I manuale o avviamento ad uso degli iniziati al Grado di Apprendista, Secreta Edizioni, Monteriggioni (SI), 2013, pp. 112, illustrato, €. 9,90

Con questa opera Gianmichele Galassi, noto massonologo e studioso di esoterismo, non si propone di seguire le orme di Irène Mainguy, rivisitando, in chiave moderna gli studi di Wirth, ma di offrire ai neofiti della Massoneria, uno strumento agile e del tutto nuovo, per comprendere e meditare.

Apprendista Libero Muratore, infatti, condensa in poco più di cento pagine, alcuni argomenti essenziali per l’approccio al vasto e complesso universo latomistico. I temi presi in esame sono numerosi e vanno dalle Costituzioni del 1723 al Tempio massonico, dal metodo iniziatico al simbolismo, dal tema del V.I.T.R.I.O.L. alla galleria dei Liberi Muratori più celebri. 

Ne fuoriesce un’opera di facile lettura che si propone come una sicura carta nautica per orientarsi nel vasto e complesso pelago della Libera Muratoria.